TREKKING CARDUCCI: la montagna che diventa “scuola di vita”
Nella prima metà di settembre, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale per sostenere attività scolastiche estive, l’istituto di istruzione secondaria Carducci ha proposto l’esperienza di trekking itineranti con pernottamento in rifugi di alta montagna.
Dal 3 al 5 settembre un gruppo costituito da 16 studentesse e studenti del liceo Carducci accompagnato da due docenti e da un docente universitario del corso di laurea in Geologia e da tre laureandi, si è recato in Val Gardena prevedendo pernottamenti in rifugi di alta quota, partendo dalla Città dei Sassi per aggirare il Sasso Lungo ed arrivare al cospetto delle incantevoli cime dolomitiche delle Odle.
Dal 10 al 13 settembre è stato coinvolto un altro gruppo, costituito di 20 studentesse e studenti accompagnati da due insegnanti e da due accompagnatori CAI, si è diretto in Val di Fassa per iniziare un altro tour di quattro giorni. Risalita la valle del Vajolet fino all’omonimo rifugio nello spettacolare paesaggio del Rosengarten, il gruppo si è spostato in Val Gardena per aggirare il Sasso Lungo ed inoltrarsi nel canalone che porta al rifugio Vicenza. Il trekking si è infine concluso con due passi sotto la Marmolada per ammirarne la maestosa bellezza ma anche per comprenderne il delicato equilibrio messo a dura prova dai cambiamenti climatici.
Il pensiero di uno studente del secondo gruppo:
“Andare in Montagna sicuramente per molti giovani, può essere visto come noioso, ma non per noi che ci siamo avventurati tra le dolomiti Trentine e Venete; personalmente camminare in montagna, respirare aria pulita, vedere paesaggi mozzafiato è la cosa più appagante che ci sia. Amare la montagna è uno stile di vita. La parola “Vita” racchiude tutto quello che è la montagna, che dobbiamo salvaguardare ”.
Visto il grande successo dell’iniziativa, ci auguriamo che si potranno realizzare altre significative esperienze di questa natura.