Obiettivi formativi perseguiti
Attività svolte Interventi con tirocinanti dell'università di Cardiff di conversazione, Language Cafè e sportello Language Clinic. Corsi propedeutici alle certificazioni tenuti in parte da insegnanti di lingua e da insegnanti madrelingua. Stage lavorativo a Londra, spettacoli teatrali in lingua, laboratori teatrali in lingua. Clil in lingua inglese in storia, fisica e filosofia. Attività peer to peer con tutor (ex allievi con certificazioni che hanno intrapreso il percorso linguistico). Esami per conseguire certificazioni linguistiche. Risultati Si è riscontrato un incremento nelle certificazioni conseguite con successo. |
Attività svolte sportelli didattici, corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà universitarie, corsi di approfondimento di Matematica e Fisica Risultati miglioramento dei punteggi nelle prove standardizzate di matematica, aumento del numero di alunni diplomati che si iscrivono a Facoltà scientifiche |
Attività svolte In Istituto sono stati organizzati corsi con videomaker per far acquisire agli studenti capacità comunicative multimediali. Sono stati organizzati corsi di teatro extracurricolari; laboratori teatrali curricolari e alcune classi hanno partecipato a concorsi provinciali, regionali e nazionali in cui hanno applicato le competenze acquisite ottenendo riconoscimenti. Risultati Miglioramento nelle capacità comunicative avvalendosi di strumenti cartacei e multimediali. |
Attività svolte Anno scolastico 2016/17: partecipazione alla settimana del codice per la maggior parte delle classi prime, corso pomeridiano all'uso di Scratch. Anno scolastico 2017/18 : uso del coding per la creazione di strumenti di integrazione per alunni disabili. Introduzione all'uso di Arduino per le classi quarte. Risultati Miglioramento nella motivazione. Possibilità di comunicazione aumentativa nella disabilità. |
Attività svolte Si è avviata un'attività nei dipartimenti per implementare metodologie didattiche quali: cooperative learning, peer to peer education, approfondimento autonomo, classe virtuale, classe capovolta. Risultati Miglioramento nella motivazione e nell'autonomia negli studenti. |