ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2025/2026
I nostri codici meccanografici:
- Liceo Statale G.Carducci - Ferrara: FEPM00701X
- Liceo Scientifico - Bondeno: FEPS00701V
- I.P.S.S.C. Progetto Turismo - Bondeno: FERC00701B
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate
da mercoledì 08 gennaio 2025 a venerdì 31 gennaio 2025
Cosa serve per l’iscrizione
Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:
- una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS;
- il codice meccanografico della scuola (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro).
Gli utenti dovranno utilizzare la piattaforma ministeriale, “Unica”
Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App "IO" per seguire l’iter dell’iscrizione.
In calce è disponibile e scaricabile la "Guida alle iscrizioni on_line" in file formato PDF.
L’iscrizione in 3 passi
1 – Compila la domanda
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
2 – Inoltra la domanda
Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda. Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
3 – Segui l’iter della domanda
Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
- Inoltrata
- Restituita alla famiglia
- Accettata
- Smistata ad altra scuola
Le scuole prima delle iscrizioni devono aggiornare le informazioni sul portale “Scuola in chiaro”. La redazione del modulo di iscrizione online avviene tramite il portale. Le domande di iscrizione sono accolte fino al raggiungimento del limite massimo di posti disponibili, definito in base a risorse e spazi disponibili.
In caso di richieste in eccedenza, le scuole definiscono criteri di precedenza nell’ammissione che sono riportati nel modulo di iscrizione.
La segreteria è disponibile, dal lunedì al venerdì, ad fornire supporto e a coadiuvare le famiglie nelle operazioni relative alla procedura dell'iscrizione on line previo appuntamento da richiedere tramite mail all'indirizzo feis00700c@istruzione.it, indicando i propri dati anagrafici e un recapito telefonico.
Si ricorda che, all'appuntamento ottenuto, bisogna presentarsi muniti dei documenti di ricoscimento e dei codici fiscali dello studente da iscrivere e di entrambi i genitori.