Ambito progettuale scientifico e tecnologico
Ambito progettuale scientifico e tecnologico | |
Obiettivi | Si intende promuovere il rinforzo e il potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. |
Destinatari | Alunni delle classi del primo biennio, del secondo biennio o dell’anno finale. |
Finalità | Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori |
Metodologie | Educazione tra pari, tutoraggi, attività laboratoriali. |
Progetti | |
Attività di consolidamento e rinforzo delle competenze di base, di analisi e interpretazione del testo e nel metodo di studio nel biennio. |
Attività di rinforzo per il biennio, con docenti di matematica, italiano, scienze umane su percorsi di logica e risoluzione di situazioni problematiche con ricerca individuale e di gruppo di soluzioni efficaci. Attività con docenti di potenziamento, con docenti curricolari e con esperti esterni. |
Olimpiadi, giochi e laboratori di matematica e informatica | Partecipazione alle fasi di istituto e provinciali per le eccellenze nell’area matematica e informatica; partecipazione a laboratori, workshop ecc. |
ICDL | La sede di Bondeno organizza corsi in preparazione dell’European computer driving licence (ICDL - Patente europea per l'uso del computer); l’esame viene sostenuto presso l’Istituto referente della provincia. |
Primo soccorso e BLS-D | Le sedi di Bondeno e Ferrara aprono agli alunni la formazione finalizzata alla conoscenza di basilari norme di intervento tempestivo ed efficace. |
Educazione ambientale (es. TAO; EDIAQI; segnali di antifumo; un pozzo di scienza; le rocce in città; il rischio idrogeologico; Vajont; trekking; monitoraggio dati meteo e qualità dell’aria; cura di un bene comune: il parco della scuola; raccolta dei rifiuti; visita al potabilizzatore; calendario; la fauna
alloctona del ferrarese e le specie invasive) |
Le classi seguono percorsi per conoscere e comprendere l’impatto sull’ambiente dell’attività umana, l’importanza della biodiversità, e per promuovere la tutela delle risorse ambientali. Si promuovono anche percorsi di trekking associati ad attività laboratoriali (uso di bussola, mappe, ecc.), nonché attività di cura e pulizia del territorio (parco della scuola, spiagge, sottomura ecc.); visita ad impianti Hera (es. potabilizzatore). Realizzazione di un calendario su temi legati alla natura. |
Percorsi in preparazione ai test universitari Lauree scientifiche |
Attività di accompagnamento per le studentesse e gli studenti che intendono accedere alle facoltà scientifiche, finalizzate alla comprensione dei meccanismi logici utili per rispondere ai quesiti di ammissione nell’ambito della matematica e della fisica |
La fisica nello sport; percorsi di fisica e scienze naturali; fisica del suono | Attività di studio per verificare con la pratica i contenuti teorici relativi alle leggi fisiche apprese in classe e attività laboratoriali. |
Corsi di logica | Coloro che dovranno sostenere le prove di ammissione ai percorsi universitari vengono guidati ad un efficace approccio metodologico. |
Laboratori STEAM | Esperienze interdisciplinari in scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. |
Teatro scientifico | Approfondimento di alcuni temi relativi alla matematica e all’educazione civica attraverso le tecniche teatrali (produzione di performance/video). |
Laboratorio Podcast e web radio |
Gli studenti sono accompagnati ad acquisire familiarità con il mondo dei podcast e dei contenuti audio, attraverso l’ideazione, la pubblicazione e la distribuzione di un podcast. Gli studenti realizzano un percorso di web-radio e sono introdotti alle principali tecniche di comunicazione, di grafica di base anche in funzione dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. |
Level 8 e SafeNetizens | Gli studenti acquisiscono nuove competenze digitali ottenendo le relative certificazioni; i progetti mirano a promuovere un uso critico delle fonti e delle risorse on line. |
Turismo in musica | Introduzione ai ruoli e alle figure professionali coinvolte nella produzione e comunicazione dell’industria della musica e dello spettacolo. |