Ambito progettuale linguistico

Ambito progettuale linguistico
Obiettivi I progetti intendono rinforzare, approfondire e potenziare le competenze linguistiche nelle varie lingue straniere studiate in Istituto nell’ambito in riferimento soprattutto alla comprensione e produzione scritta e orale.
Destinatari Alunni di tutte le classi
Finalità Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori
Metodologie Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri, interviste, allestimento e messa in scena di opere letterarie o teatrali

Progetti
Certificazioni internazionali di lingua spagnola, inglese, francese, tedesca, cinese B1, B2, C1. Gli studenti interessati frequentano corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni nelle lingue straniere.
CLIL Consiste nell’insegnamento di parte del contenuto di una disciplina non linguistica in lingua straniera (nel triennio).
Attività musicali e teatrali in lingua e fruizione di spettacoli Il progetto potenzia le competenze di comunicazione nelle lingue straniere studiate, promuovendo la motivazione, attraverso spettacoli, coreografie e workshop.
Progetto Scambi, soggiorni studio all’estero, stage in lingua e olimpiadi lingue straniere Gli studenti interessati vengono accompagnati in un percorso di soggiorno studio all’estero, con diverse durate; gli allievi frequentano vari corsi e sono eventualmente impegnati in attività lavorative per promuovere sia le competenze linguistiche sia le soft skills (redazione di curriculum vitae con riferimento al mondo lavorativo; colloqui di lavoro in lingua; partecipazione a competizioni, ecc.).
L2 e accoglienza alunni non italofoni Gli studenti vengono accompagnati in un percorso di acquisizione dell’italiano L2 e nel potenziamento delle abilità di base nella lettura e decodifica del testo per promuovere l’ autonomia nello studio.
Conversazione con Madrelingua Gli studenti conversano per gruppi di interesse o per argomenti che necessitino di approfondimenti specifici con studenti madrelingua italiani o di università straniere convenzionate per il miglioramento delle competenze espressive, linguistiche e delle strutture grammaticali
Intercultura, mobilità studenti Gli studenti vengono seguiti ed accompagnati in un percorso di scelta del periodo di studio all’estero per perfezionare la propria competenza linguistica e per un’immersione totale nella cultura specifica. Vengono accompagnati inoltre durante la permanenza e nella fase di rientro per riallinearsi ai piani di studio italiani.
Progetto Shakespeare Vengono affrontate opere teatrali classiche per una comprensione del testo e per la relativa messa in scena.
Chinese Bridge Percorso in lingua cinese in preparazione ad un concorso nazionale
Passeggiate e ricognizioni storico-letterarie Gli studenti sono accompagnati in percorsi urbani alla ricerca di tracce storico-letterarie relative alla cultura francese; si raccolgono dati legati alla storia ferrarese e alla sua divulgazione in lingua inglese tramite la realizzazione di blog, podcast, mostre fotografiche, ecc.
L’arte cinese Introduzione all’arte e alla cultura cinese.
Tradurre è un’arte Introduzione alla pratica della traduzione
Glottodidattica L’attività promuove la consapevolezza riguardo alla glottodidattica applicata alla scuola di infanzia e primaria e prepara allo stage curricolare.
Multilinguismo, sport e sostenibilità in Galizia Gli studenti praticano attività sportive guidati da istruttori e sono formati sui temi della sostenibilità.
Retorica ed esercizi per l’esposizione e la presentazione al pubblico di narrazioni, progetti, ecc. Gli studenti sono introdotti, attraverso tecniche mutuate dal mondo teatrale, all’esposizione e all’argomentazione in pubblico.