Ambito progettuale linguistico
Ambito progettuale linguistico |
|
Obiettivi |
Intendono rinforzare, approfondire e potenziare le competenze linguistiche nelle varie lingue straniere studiate in Istituto nell’ambito delle competenze di comprensione e produzione scritta e orale. |
Destinatari |
Alunni di tutte le classi |
Finalità |
Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori |
Metodologie |
Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri, interviste, allestimento e messa in scena di opere letterarie o teatrali |
Progetti | |
Certificazioni internazionali di lingua spagnola, inglese, francese, tedesca, cinese B1, B2, C1. |
Gli studenti interessati frequentano corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni nelle lingue straniere. |
CLIL |
Insegnamento di parte del contenuto di una disciplina non linguistica in lingua straniera nel triennio |
Attività musicali e teatrali in lingua e fruizione di spettacoli |
Aumentare le competenze di comunicazione nelle lingue straniere studiate, promuovendo la motivazione |
Progetto Scambi, soggiorni studio all’estero e stage in lingua |
Gli studenti interessati vengono accompagnati in un percorso di soggiorno studio all’estero, con diverse durate, tipologia di corsi frequentati, eventuali attività lavorative per promuovere sia le competenze linguistiche sia le soft skills. Preparazione di curriculum con riferimento al mondo lavorativo. |
Conversazione con Madrelingua |
Le classi coinvolte usufruiscono dell’arricchimento legato alla presenza di un insegnante madrelingua portavoce non solo della lingua stessa ma anche di usi, tradizioni culturali, costumi tipici del paese di appartenenza |
Chinglish |
Progetto interdisciplinari sugli scrittori contemporanei cinesi di lingua inglese per un approfondimento delle moderne letterature del mondo |
Tutorato linguistico |
Gli studenti conversano per gruppi di interesse o per argomenti che necessitino di approfondimenti specifici con studenti madrelingua italiani o di università convenzionate estere per il miglioramento delle competenze espressive, linguistiche e delle strutture grammaticali |
Corsi LIS |
nell’ambito della letteratura comparata, delle certificazioni linguistiche e del recupero degli allievi in difficoltà. |
Intercultura, mobilità studenti |
Gli studenti vengono seguiti ed accompagnati in un percorso di scelta del periodo di studio all’estero per perfezionare la propria competenza linguistica e per un’immersione totale nella cultura specifica. Vengono accompagnati inoltre durante la permanenza e nella fase di rientro per riallinearsi ai piani di studio italiani. |
Progetto Shakespeare |
Vengono affrontate opere teatrali classiche per una comprensione del testo e per la relativa messa in scena. |
Recupero |
Gli studenti possono avvalersi di attività di consolidamento e rinforzo finalizzate ad un tempestivo intervento di riduzione di eventuali difficoltà nel corso dell’apprendimento della lingua |
Chinese Bridge |
Percorso in lingua cinese in preparazione ad un concorso nazionale |
Approccio alla filosofia orientale |
Promozione di un primo approccio a testi e contenuti relativi alla filosofia orientale |