Ambito progettuale letterario ed artistico
Ambito progettuale letterario ed artistico | |
Obiettivi | I progetti intendono approfondire le competenze linguistiche, modulandole a seconda delle tipologie di testo o delle informazioni da raccogliere attraverso ricerche di archivio o testimonianze |
Destinatari | Alunni di tutte le classi |
Finalità | Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori |
Metodologie | Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri, interviste |
Progetti | |
Attività di consolidamento e rinforzo delle competenze di base, di analisi e interpretazione del testo e nel metodo di studio nel biennio. | Attività di rinforzo per il biennio, con docenti di italiano e scienze umane su analisi e interpretazione del testo e metodo di studio Attività con docenti curricolari e di potenziamento |
Quotidiano in classe, Focus e corsi di giornalismo |
Le classi seguono attività finalizzate alla produzione autonoma di articoli di giornale |
Premio “Estense” | Un gruppo misto per interesse seguirà le fasi del concorso per la scuola finalizzato alla realizzazione e presentazione di un prodotto inerente la lettura del testo del vincitore del premio letterario. Un gruppo misto per interesse parteciperà alla fase Digital durante il periodo estivo |
Laboratorio di espressività |
Favorire la trasmissione e lo scambio per la costruzione di un ambiente culturale basato sulla trasversalità dell’arte rispetto ai saperi e alla realtà con laboratori pratici teatrali, artistici e cinematografici |
Il Carduccino e incontri con l’autore |
Il gruppo di lavoro partecipa alla stesura degli articoli, alla loro revisione e alla redazione del giornale di Istituto in forma cartacea e digitale. Vengono organizzate interviste con autori e incontri tematici finalizzati a stimolare interessi letterari e storici. |
Progetto Dante |
Le classi sono coinvolte all’educazione alla teatralità a partire da testi antichi |
L2 e accoglienza alunni stranieri |
Gli studenti vengono accompagnati in un percorso di acquisizione dell’italiano L2 e nel potenziamento delle abilità di base nella lettura e decodifica del testo per promuovere autonomia nello studio |
Progetto “La memoria e la testimonianza” |
Le classi sono coinvolte in attività finalizzate alla sensibilizzazione a tematiche di carattere civico e storico |
Collaborazione con testate giornalistiche e laboratori di scrittura |
Gli studenti svolgono un ruolo attivo nella produzione di testi inerenti anche attività e progetti di Istituto da inviare alle principali testate locali |
Percorsi di approfondimento filosofici e su autori latini |
In collaborazione con Unife gli studenti del triennio partecipano a seminari su vari autori studiati. |
Progetto Biblioteca |
A seguito di un corso di formazione rivolto al personale docente si è promossa l’attivazione di una rete per la fruizione del patrimonio della biblioteca |
Concorsi in prosa e poesia |
Gli studenti interessati partecipano ai concorsi seguiti dai docenti di classe |
Approfondimenti culturali sulle varie mostre artistiche del territorio |
Le classi vengono sensibilizzate e preparate per le visite museali |