Ambito progettuale civico, giuridico, sociale e filosofico

Ambito progettuale civico, giuridico, sociale e filosofico
Obiettivi Promuovere la consapevolezza della relazione tra responsabilità, rispetto, legalità, organi di vigilanza e controllo, economia, solidarietà
Destinatari Alunni di tutte le classi
Finalità Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori
Metodologie Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri, interviste

Progetti
Approccio alla filosofia orientale Promozione di un primo approccio a testi e contenuti relativi alla filosofia orientale
Per una filosofia come pratica collettiva e radicata Si sperimenta il metodo pedagogico-educativo di Freire esercitando il pensiero critico e le competenze espressive
Progetto sicurezza Le classi vengono guidate all’adozione di norme comportamentali tali da garantire il miglior livello di sicurezza possibile attraverso il corso di formazione di base (4h) e di formazione specifica (8h) ai sensi del DL. 81/2008 e s.i.m. e dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
Legalità e responsabilità: seminari Les; banca etica ) Attività volte alla sensibilizzazione degli studenti ai temi della sicurezza, legalità, responsabilità e alla soluzione non violenta dei conflitti. Educazione alla finanza e all’economia etica e solidale.
Prevenzione di razzismo, violenza di genere e di ogni forma di discriminazione. Attività rivolta agli studenti di tutte le classi per sensibilizzare all’accoglienza e contrastare ogni forma di pregiudizio e discriminazione e per conoscere gli aspetti legali connessi alle tematiche legate a Migranti, Diritti umani, sensibilizzazione alle tematiche della guerra; gli studenti partecipano anche eventualmente a convegni, seminari sui questi temi.
Per la pace perpetua Promuovere una discussione consapevole sulla pace a partire dalla riflessione di alcuni filosofi
Intelligenza artificiale. Le nuove frontiere della rivoluzione scientifica Promuovere una riflessione sul tema dell’intelligenza artificiale prospettando frontiere, ricadute, esiti di questo nuova frontiera della Rivoluzione industriale.
Economia sul territorio Conoscenza delle realtà imprenditoriali locali anche attraverso visite ad aziende e promozione dell’economia circolare
Imprenditorialità Introduzione alla realtà aziendale e alle dinamiche proprie dell’avvio di un’idea imprenditoriale.
Percorsi di cittadinanza e Costituzione ed educazione civica Promozione di percorsi rivolti ad una maggiore consapevolezza dei valori ispiratori della Costituzione e di cittadinanza attiva e della loro possibile applicazione in ambito sociale
Progetto Scuola Ambasciatrice europea; Commissione Europa Attività finalizzata alla promozione della consapevolezza del valore dell’appartenenza all’Europa e degli interventi promossi dalla comunità europea a favore dei cittadini; MEP, Euroscola, percorsi di approfondimento sulle tematiche europee in collaborazione con UNIFE
Assemblea legislativa Emilia Romagna Gli studenti partecipano al progetto “Porte aperte in Assemblea” con lo scopo di entrare in contatto con la realtà del parlamento regionale.
Progetto Ventotene Gli studenti sono coinvolti in incontri con storici al fine di rintracciare le origini dell’idea di Europa  e conoscere la realtà confinaria; con successiva realizzazione di una mostra fotografica a documentazione del lavoro svolto
Pethics Introduzione ai temi del trattamento etico degli animali
Percorsi di approfondimento su temi legati alle scienze

Gli studenti del triennio partecipano a seminari su contenuti della disciplina legati ai percorsi Pcto e non solo