Ambito progettuale benessere psicofisico, competenze emotive e solidarietà

Ambito progettuale benessere psicofisico, competenze emotive e solidarietà
Obiettivi Intendono favorire l’acquisizione di consapevolezza di sé e del proprio ruolo, del valore della salute psico-fisica, delle relazioni e della solidarietà.
Destinatari Alunni di tutte le classi
Finalità Acquisizione di competenze emotive, affettive, relazionali, gestionali.
Metodologie Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri tematici, visite guidate.

Denominazione dei progetti
Educazione alla salute

L’educazione alla salute, la prevenzione dei pericoli che la compromettono e la promozione delle buone pratiche che la sostengono rappresentano un percorso fondamentale per la formazione del cittadino consapevole. I progetti di educazione alla salute si articolano in filoni fondamentali:

  • educazione alimentare e prevenzione dei disordini alimentari a cura dell’USL di Ferrara con psicologi, nutrizionisti, educatori dell’Associazione Kairos,  e dei docenti curricolari di scienze;

  • educazione ad un corretto stile di vita a cura dei docenti di Scienze Motorie

  • educazione ad affettività e sessualità con il consultorio “Spazio Giovani” e prevenzione del rischio (sessualità e sostanze) con “Spazio Giovani” e SerD;

  • prevenzione delle dipendenze patologiche in collaborazione con “serD”;

  • educazione al dono di sé, attività promossa per favorire la consapevolezza del valore della vita e di tutti gli interventi che possono contribuire al benessere e alla salute altrui attraverso un contributo personale: sensibilizzazione dei giovani alla donazione del sangue e degli organi. Sono organizzati incontri tra gli allievi delle classi quinte e i responsabili delle associazioni che si occupano di donazioni: AVIS, AIDO, ADMO;

  • prevenzione delle tossicodipendenze, progetto articolato in prevenzione del tabagismo, prevenzione dell'uso di droghe, prevenzione dell'abuso di alcool. La prevenzione del tabagismo si attua, in particolare, nelle classi prime. Si prevedono anche incontri con esperti esterni e attività di peer to peer.

Punto di Vista, Punto di Ascolto Progetti in convenzione con Promeco finalizzate sia all’ascolto e al supporto individuale, sia a favorire le conoscenza reciproca, la costituzione del gruppo classe e le relazioni tra pari.
Competenza emotiva: viaggio a Firenze Il progetto si propone di promuovere la socializzazione e migliorare la capacità di coping attraverso la pratica dello yoga e l’immersione diretta nella conoscenza del patrimonio artistico italiano
Educazione tra pari, integrazione Laboratori che consentono l'integrazione attraverso attività in piccoli gruppi anche nell’ambito della sostenibilità ambientale
Progetto Transizione e Progetti Ponte Attività che programma e realizza piani individualizzati di transizione scuola-lavoro in collaborazione con il Centro di Formazione “Città del Ragazzo” e con i centri socio-riabilitativi, per un inserimento protetto nel mondo del lavoro, al termine del percorso scolastico, degli studenti con diagnosi funzionale
Laboratori per l’inclusione Progettazione e realizzazione di laboratori didattici (orto e serra, cucina, laboratorio Cosquillas, Rulli Frulli) ) e di attività volte a favorire l'autonomia delle studentesse e degli studenti con diagnosi funzionale, eventualmente in collaborazione fra le istituzioni scolastiche aderenti.
Prevenzione del bullismo e cyberbullismo, di ogni forma di discriminazione e di devianza Sono promossi la consapevolezza e la sensibilità rispetto alle dinamiche di gruppo che possono innescare fenomeni di bullismo, anche informatico
Banco alimentare; banco farmaceutico Gli studenti sono coinvolti in progetti di solidarietà e condivisione dei bisogni della comunità cittadina, nazionale e internazionale
Casa dei risvegli Il percorso è finalizzato alla conoscenza di una realtà di eccellenza del territorio in ambito socio-sanitario, nel settore della riabilitazione e del trattamento dei disordini della coscienza