Ambito Motorio ed Espressivo
Ambito Motorio ed Espressivo | |
Obiettivi |
I progetti intendono approfondire le competenze espressive, relazionali e gestionali del gruppo; in ambito sportivo approfondiscono le conoscenze fisiologiche ed anatomiche in relazione al corpo umano modulando le proposte a seconda del contesto e delle attività impostate; in ambito espressivo i progetti consentono di mettere in campo le competenze specifiche, le abilità e i talenti degli studenti |
Destinatari |
Alunni di tutte le classi |
Finalità |
Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche |
Metodologie |
Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, simulazioni |
Progetti | |
Attività sportiva |
L’istituto dedica una particolare attenzione all’attività sportiva. Differenziando le normali attività curricolari, favorisce e propone un’offerta motoria che valorizza il percorso individuale di ogni alunno, sia con esperienze non competitive, facilmente trasferibili nel tempo libero e a contatto con l’ambiente naturale, con la partecipazione a gare e tornei sportivi interni alla scuola. Le normali lezioni di educazione fisica si svolgono in palestra, tuttavia nel corso dell’anno si organizzano attività particolari quali lezioni di pattinaggio sul ghiaccio, lezioni di fitness, nuoto, hockey a rotelle, rugby e scacchi. Durante l’anno scolastico vengono organizzate diverse gare e manifestazioni sportive che vedono la partecipazione di numerosi studenti, quali: corsa campestre, torneo interno di pallamano e di pallavolo, calcio 5, gare di atletica leggera. Inoltre ogni anno si organizza il gruppo sportivo sci. |
Stage motorio progetto Sport |
Organizzazione di manifestazioni sportive con le scuole di primo grado del territorio (Stracarducci), attività nelle palestre del territorio e attività adattata. |
Approfondimenti tematici |
Attività finalizzata all’approfondimento e alla presentazione e divulgazione di temi legati allo sport e al mondo sportivo |
Laboratori di danza, teatrali e di regia |
Attività per acquisire la modalità di utilizzo dei diversi linguaggi non verbali e per conoscere gli elementi di base relativi alle principali tecniche espressive con musica, drammatizzazione e tecniche di immagine |