Ambito progettuale letterario ed artistico
Ambito progettuale letterario ed artistico | |
|
|
Alunni di tutte le classi | |
Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori | |
Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri, interviste, performance. |
Progetti | |
Competenze di base, di analisi e interpretazione del testo e del metodo di studio nel biennio. | Attività di potenziamento con docenti di lettere e scienze umane; laboratori di analisi e interpretazione del testo, metodo di studio; utilizzo di attività ludiche (giochi di ruolo, ecc.) per acquisire alcune importanti competenze di cittadinanza. Attività con docenti curricolari e di potenziamento. |
Incontri con autori e case editrici | Le classi seguono incontri con autori che presentano opere lette dagli studenti ed inoltre incontrano professionisti del mondo dell’editoria |
Progetto cinema/Giffoni | Gli studenti sono introdotti al linguaggio cinematografico e partecipano a proiezioni di film in cartellone nell’anno in corso o alla selezione delle opere che saranno presentate al festival Giffoni. |
Premio “Estense” e Premio Strega giovani | Un gruppo misto per interesse segue le fasi del concorso per la scuola; lo scopo del progetto è, dopo la lettura del testo vincitore del concorso, realizzare e presentare un prodotto culturale ad esso relativo. Un gruppo di studenti parteciperà alla giuria del Premio Strega giovani. |
Laboratorio di espressività | Ha come scopo quello di favorire la trasmissione e lo scambio per la costruzione di un ambiente culturale basato sulla trasversalità dell’arte rispetto ai saperi e alla realtà, con laboratori teatrali, artistici, audiovisivi e cinematografici; si svolgono anche attività legate al mondo della web radio e della web TV e laboratori per la realizzazione di video. |
“Il Carduccino”; Incontri con l’autore, Humanae litterae; Giorno della Memoria |
Il gruppo di lavoro partecipa alla stesura degli articoli, alla loro revisione e alla redazione del giornale di Istituto in forma cartacea e digitale. Vengono organizzate interviste con autori e incontri tematici finalizzati a stimolare interessi letterari e storici. Vengono proposti seminari e eventi con autori, anche legati al Giorno della Memoria. |
Debate | Gli studenti vengono introdotti alle tecniche dell’argomentazione attraverso la preparazione di un discorso su un tema dato; una giuria valuta il gruppo vincitore tra le classi partecipanti. |
Didattica della storia: Progetto “Narrare la memoria”; Giocarsi la storia. | Le classi sono coinvolte in attività finalizzate alla sensibilizzazione a tematiche di carattere civico e storico anche attraverso laboratori, attività ludiche, visione di film e documentari, letture di testi, incontri con registi, ecc. |
Passeggiate e viaggi letterari | Gli studenti percorrono itinerari urbani (in bici e a piedi) alla scoperta di tracce di artisti e scrittori legati alla città di Ferrara ed inoltre possono partecipare a viaggi organizzati per scoprire luoghi e territori in cui sono ambientati testi classici della letteratura italiana. |
Il latino nelle scienze | Gli studenti sono introdotti alla nomenclatura scientifica in lingua latina. |
Approfondimenti culturali sulle varie mostre artistiche locali e nazionali | Le classi vengono sensibilizzate e preparate per le visite museali |
Promozione della lettura: Club del libro “Anime di carta”; Librai per un giorno |
Gli studenti sono coinvolti in un progetto di valorizzazione della lettura; partecipano a dibattiti sui contenuti dei testi e ad incontri con autori; realizzano schede di promozione dei libri letti. |
Teologicamente Carducci |
Gli studenti partecipano a visite guidate presso l’archivio storico della Curia, la Cattedrale, la Certosa, ecc. per riflettere sulla propria identità culturale in una prospettiva anche di dialogo interreligioso. |
Grafica e linguaggio visivo |
Gli studenti selezionano opere d’arte, le sviluppano in scala e le riproducono con pitture a tempera per migliorare l’ambiente scolastico; gli studenti sono introdotti alla peculiarità del linguaggio visivo. |
Prima della prima in TV |
Gli studenti, in collaborazione con il Teatro comunale e Telestense, partecipano come “esperti” alla realizzazione di una trasmissione televisiva dedicata ad un’opera lirica in cartellone |
Storia della musica |
Gli studenti acquisiscono le nozioni di base di storia della musica in ambito strumentale e vocale. |
Vivere il patrimonio Unesco |
Il progetto promuove la conoscenza del paesaggio culturale italiano tramite conferenze, laboratori, visite guidate, ecc.
|
Esperienze teatrali |
Gli studenti partecipano a laboratori teatrali e ad attività di coreografia e di composizione ed esecuzione musicale.
|