Ambito progettuale letterario ed artistico

Ambito progettuale letterario ed artistico

I progetti intendono approfondire le competenze linguistiche ed espressive, modulandole a seconda delle tipologie di testo o delle informazioni da raccogliere attraverso ricerche di archivio o testimonianze. Intendono altresì promuovere l’abitudine alla lettura, anche in funzione orientativa e la pratica della divulgazione colta di contenuti storico-artistici, musicali e letterari.

Alunni di tutte le classi
Acquisizione di conoscenze specifiche e competenze di base o superiori
Educazione tra pari, attività laboratoriali, tutoraggio, lavori di gruppo, conferenze, incontri, interviste, performance.

Progetti
Competenze di base, di analisi e interpretazione del testo e del metodo di studio nel biennio. Attività di potenziamento con docenti di lettere e scienze umane; laboratori di analisi e interpretazione del testo, metodo di studio; utilizzo di attività ludiche (giochi di ruolo, ecc.) per acquisire alcune importanti competenze di cittadinanza. Attività con docenti curricolari e di potenziamento.
Incontri con autori e case editrici Le classi seguono incontri con autori che presentano opere lette dagli studenti ed inoltre incontrano professionisti del mondo dell’editoria
Progetto cinema/Giffoni Gli studenti sono introdotti al linguaggio cinematografico e partecipano a proiezioni di film in cartellone nell’anno in corso o alla selezione delle opere che saranno presentate al festival Giffoni.
Premio “Estense” e Premio Strega giovani Un gruppo misto per interesse segue le fasi del concorso per la scuola; lo scopo del progetto è, dopo la lettura del testo vincitore del concorso, realizzare e presentare un prodotto culturale ad esso relativo. Un gruppo di studenti parteciperà alla giuria del Premio Strega giovani.
Laboratorio di espressività Ha come scopo quello di favorire la trasmissione e lo scambio per la costruzione di un ambiente culturale basato sulla trasversalità dell’arte rispetto ai saperi e alla realtà, con laboratori teatrali, artistici, audiovisivi e cinematografici; si svolgono anche attività legate al mondo della web radio e della web TV e laboratori per la realizzazione di video.
“Il Carduccino”; Incontri con l’autore, Humanae litterae; Giorno della Memoria

Il gruppo di lavoro partecipa alla stesura degli articoli, alla loro revisione e alla redazione del giornale di Istituto in forma cartacea e digitale.

Vengono organizzate interviste con autori e incontri tematici finalizzati a stimolare interessi letterari e storici. Vengono proposti seminari e eventi con autori, anche legati al Giorno della Memoria.

Debate Gli studenti vengono introdotti alle tecniche dell’argomentazione attraverso la preparazione di un discorso su un tema dato; una giuria valuta il gruppo vincitore tra le classi partecipanti.
Didattica della storia: Progetto “Narrare la memoria”; Giocarsi la storia. Le classi sono coinvolte in attività finalizzate alla sensibilizzazione a tematiche di carattere civico e storico anche attraverso laboratori, attività ludiche, visione di film e documentari, letture di testi, incontri con registi, ecc.
Passeggiate e viaggi letterari Gli studenti percorrono itinerari urbani (in bici e a piedi) alla scoperta di tracce di artisti e scrittori legati alla città di Ferrara ed inoltre possono partecipare a viaggi organizzati per scoprire luoghi e territori in cui sono ambientati testi classici della letteratura italiana.
Il latino nelle scienze Gli studenti sono introdotti alla nomenclatura scientifica in lingua latina.
Approfondimenti culturali sulle varie mostre artistiche locali e nazionali Le classi vengono sensibilizzate e preparate per le visite museali

Promozione della lettura:

Club del libro “Anime di carta”; Librai per un giorno


Gli studenti sono coinvolti in un progetto di valorizzazione della lettura; partecipano a dibattiti sui contenuti dei testi e ad incontri con autori; realizzano schede di promozione dei libri letti.

Teologicamente Carducci

Gli studenti partecipano a visite guidate presso l’archivio storico della Curia, la Cattedrale, la Certosa, ecc. per riflettere sulla propria identità culturale in una prospettiva anche di dialogo interreligioso.

Grafica e linguaggio visivo

Gli studenti selezionano opere d’arte, le sviluppano in scala e le riproducono con pitture a tempera per migliorare l’ambiente scolastico; gli studenti sono introdotti alla peculiarità del linguaggio visivo.

Prima della prima in TV

Gli studenti, in collaborazione con il Teatro comunale e Telestense, partecipano come “esperti” alla realizzazione di una trasmissione televisiva dedicata ad un’opera lirica in cartellone

Storia della musica

Gli studenti acquisiscono le nozioni di base di storia della musica in ambito strumentale e vocale.

Vivere il patrimonio Unesco

Il progetto promuove la conoscenza del paesaggio culturale italiano tramite conferenze, laboratori, visite guidate, ecc.

Esperienze teatrali

Gli studenti partecipano a laboratori teatrali e ad attività di coreografia e di composizione ed esecuzione musicale.